Dottor Sergio Steffenoni, garante dei diritti dei detenuti:

Io volevo soprattutto fare un grande ringraziamento per questi 20 anni di protagonismo della Cooperativa  all’interno della società civile. È una cosa che nessuno ha detto ma la società civile è ciò che rende nobile la presenza del volontariato, delle Istituzioni, in questo Comune.

 Nell Comune di Venezia la società civile è fondamentale e ha permesso tutto quello di cui noi abbiamo parlato  qui.

 Io ho un ricordo di quando ero giudice non togato -si chiamano esperti- presso il Tribunale di Sorveglianza : durante un’udienza in Camera di Consiglio  si discuteva sulla opportunità che un detenuto uscisse dal carcere in affidamento; il Presidente  dott. Tamburino  prese in mano il telefono, telefonò a Gianni Trevisan e  gli disse:” Gianni mi serve un lavoro”. Gianni rispose: “C’è”.

Ecco, la società civile è questo. Il potere dello Stato chiede alla società civile di essere appunto  civile cioè di dare delle risposte di tipo sociale, di collaborare perché lo Stato con la sua autorità non ha sempre il potere o la capacità di farlo .

E voglio anche ringraziare Gianni a nome  di tutti i detenuti; come loro Garante mi sono reso conto che Gianni è come un santino,  tanto che  in molti dei colloqui che ho con i ristretti questi mi danno messaggi da portare a Gianni Trevisan.

Grazie.