STATUTO de Il Cerchio Cooperativa Sociale ONLUS

TITOLO III – SOCI Art. 5 – Numero e requisiti dei soci

B) Soci – volontari

Coloro che, con un libero atto di volontà, mettono a disposizione della cooperativa le loro competenze professionali, le loro capacità tecniche, attitudini e disponibilità operative, rinunciando ad ogni forma di compenso. Questi saranno iscritti in apposito libro della cooperativa e non potranno superare il 50% del totale dei soci della cooperativa.

Ai soci volontari verrà corrisposto soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento di attività a favore della cooperativa sulla base di parametri che la cooperativa stabilisce per la totalità dei soci. I rimborsi spese devono esser effettuati previa autorizzazione dell’Organo Amministrativo  o del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

La cooperativa stipulerà apposita polizza anti-infortunistica a favore dei  soci-volontari per danni arrecati a terzi o subiti nello svolgimento dell’attività a favore della cooperativa.

Ai soci-volontari verranno applicate le norme di legge in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Possono essere ammessi come soci anche elementi tecnici ed amministrativi, in numero strettamente necessario al buon funzionamento della Cooperativa, ma, comunque, in numero mai superiore ai limiti stabiliti dalla legge.

Possono essere soci le persone giuridiche i cui scopi o i cui interessi non siano in contrasto con quelli della cooperativa o soggette alla direzione o al controllo di altre società i cui scopi o i cui interessi non siano in contrasto con quelli della cooperativa.

Ogni socio è iscritto in una apposita sezione del libro soci in base alla appartenenza a ciascuna delle categorie soprain­dicate.

 

✎   Modulo_Iscr. Volontariato

L’attività dei volontari è centrata sulla promozione della Cooperativa: dal semplice passaparola alle più evolute forme di comunicazione, senza mai dimenticarsi dei Media a livello nazionale.PRESENZA MEDIATICA
Durante gli eventi della Cooperativa l’apporto dei volontari è sempre di grande importanza nell’organizzazione e nell’allestimento dell’evento stesso.LA NOSTRA STORIA