Domenica 11 Dicembre 2011 si è tenuta negli spazi dispositivi dell’Istituto Provinciale per l’infanzia Santa Maria della Pietà la “Sfilata di moda del carcere femminile di Venezia“.

Trasformare il carcere facendolo diventare una “Casa tra le case, accogliente e familiare”: questa la sfilata lanciata da Gabbriella Staffi, direttrice dell’istituto detentivo femminile alla Giudecca, un obbietivo da raggiungere nonostante tutte le innumerevoli difficoltà che quotidianamente affliggono detenute e polizia.

L’occasione per accendere i riflettori sulle precarie condizioni in cui versano tutti i detenuti italiani, stringendo poi il campo sulla specificità veneziana, organizzando una sfilata di moda proposta dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio  per promuovere l’attività della sartoria del carcere femminile andata in scena nelle sale espositive dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa maria della Pietà.

In passerella hanno sfilato venti creazioni uniche ed originali,disegnate e realizzate dalle detenute della Giudecca, ogni abito riprendeva lo stile che ha carettirizzato l’alta moda italiana dagli anni Cinquanta ad oggi; ad indossare gli abiti anche tre cameriere dall’Hard Rock Cafè che sostiene l’attività della sartoria.

Per tutte le foto della sfilata vai a questo link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.820661754656308.1073741836.786970098025474&type=3