La Cooperativa Il Cerchio si occupa di reinserimento lavorativo in particolare di detenuti, ex detenuti e soggetti in pena alternativa. Attualmente è composta da 160 soci, 29 volontari e 131 lavoratori. Più della metà sono provenienti da pene alternative. Ben 15 lavoratrici ristrette presso la Casa Reclusione Donne della Giudecca operano nella sartoria e lavanderia interne all’istituto e gestite dalla stessa Cooperativa. Il lavoro prodotto dalla sartoria viene esposto nel negozio Banco Lotto n.10 che si trova in Salizada S.Antonin a Castello, 3478/a. Sono in vendita i capi realizzati con tessuti Rubelli: abiti, giacche e borse di tutti i modelli, vestiti ispirati al 700 veneziano rivisitato, abiti sartoriali di alto livello. La sartoria ha collaborazioni anche con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Grazie all’accordo con la Biennale, i vestiti della sartoria saranno esposti nei giorni della Mostra del Cinema dal 28 agosto fino alla sua conclusione, in un negozio vicino al Palazzo del Cinema, il primo nel sotto portico di fronte all’Excelsior. Il negozio verrà aperto il giorno 28 agosto alle ore 10.00 e sarà operativo tutti i giorni fino a sera inoltrata.
Il Presidente Gianni Trevisan, a nome di tutta la cooperativa, orgoglioso di questa proposta, ha ringraziato la delegazione della Biennale, la quale ha dimostrato ancora una volta la sensibilità e la volontà di rafforzare il rapporto con la città e gli Istituti penitenziari che ne sono parte integrante.

Il Presidente della Cooperativa “Il Cerchio”,
Gianni Trevisan