Siete invitati sabato 30 Maggio 2015 alle ore 10.00 presso la sala conferenze dei “Campi Sportivi” di Sacca Fisola per la partenza del Vento Bici Tour 2015 con arrivo previsto per domenica 7 Giugno a Torino in occasione del Torino Bike Pride.
Attraverso 9 tappe e 15 eventi, il gruppo di lavoro del DAStU – Politecnico di Milano lascia i propri laboratori di ricerca per andare sul territorio a raccontare a istituzioni, associazioni, cittadini e imprenditori locali le potenzialità del progetto e i suoi recenti sviluppi.

Ecco come viene coniugato il Cicloturismo con le attività sociali della nostra Cooperativa Sociale Il Cerchio:

Nel mondo dei viaggi si fa largo l’idea dello slow travel: il viaggiare lenti. La parola che meglio esprime le potenzialità di questo modo di viaggiare è “rapporto”.Quando arrivi in un nuovo posto in sella ad una bicicletta, scopri un’accoglienza nuova: quella che una volta era riservata ai viaggiatori, che affrontavano le distanze lentamente, e che proprio per questo avevano storie da raccontare.Una vacanza in bicicletta, è oggi una delle pochissime esperienze che contiene in sé tutti gli elementi necessari ad un viaggio, vale a dire il sorprenderci di noi stessi, incantarci per quello che vediamo ed entrare in contatto con la natura profonda di un luogo.E’ proprio con questo approccio che la Cooperativa Sociale Il Cerchio si propone di garantire, attraverso la realizzazione di strutture organizzate presso i grandi luoghi di interscambio quali la stazione di Mestre, i terminal del Tronchetto, di S.M.Elisabetta, di S.M. del Mare e di Caroman, l’assistenza ai“viaggiatori lenti” fornendo loro sia informazioni, sia servizi di tipo tecnico. Tale attività potrà garantire un servizio anche a tutti coloro che quotidianamente utilizzano la bicicletta per spostarsi in ambito urbano e trovare così un luogo dove fare il piccolo intervento manutentivo, così come la grande riparazione od in alternativa l’acquisto di una nuova due ruote.Servirà soprattutto cogliere il piacere della mobilità lenta e le informazioni utili alla scoperta di un territorio che ancora molto ha da offrire .

VENTO è un progetto che ha l’ambizione di generare flussi di cicloturisti di 300.000 persone anno, quindi con una consistenza in grado di sostenere completamente tante attività economiche nuove come quelle de Il Cerchio.


Nella prima giornata si svolgerà una tavola rotonda di presentazione del progetto che accoglierà, oltre ai rappresentanti della Cooperativa Il Cerchio e del Politecnico di Milano, anche l’architetto Roberto Pescarollo, mente attiva dell’Expo 2015, le direttrici del Carcere Maschile e Femminile di Venezia, dott.ssa Assunta Manarella e dott.ssa Gabriella Straffi, l’On. Davide Zoggia, il candidato alle regionali Sandro Simionato, il professore dello IUAV Munarin, e il responsabile dell’area cicloturismo FIAB Giuseppe Merlin.

 

A questo link trovate tutte le informazioni e le foto del Vento Bici Tour 2015.