In occasione della 56° Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia, il College of Design dell’Iowa State University (ISU) partecipa con un proprio workshop alla sessione speciale rivolta alle università di tutto il mondo.
Il titolo scelto, “Legame – Bond”, si riferisce in generale alla creazione della relazione fra madre e infante e, in particolare, l’attenzione è posta sul possibile rapporto madre-figlia/o in carcere. Sono state messe a confronto le differenti condizioni detentive in Italia e negli Usa, dalla convivenza in sezioni speciali alla separazione immediata delle detenute dai neonati.

Anche la Cooperativa Il Cerchio, da sempre attiva a riguardo, presenzierà all’evento rappresentata dalla sartoria all’interno del carcere e dal negozio Banco Lotto n°10.

Ecco tutte le foto dello spettacolo, delle esposizioni e del convegno che ha visto tra gli ospiti la Direttrice dell’Istituto Penitenziario Femminile di Venezia, la dott.ssa Gabriella Straffi.

Qui di seguito la rassegna stampa e i link ai siti web/fb creati dagli studenti.

LAREPUBBLICA:http://www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni/2015/10/22/news/garza_come_legame_tra_madre_e_figlio_in_biennale_l_arte_delle_detenute-125654818/

NOIDONNE: http://www.noidonne.org/blog.php?ID=06704

POPOFFQUOTIDIANO.IT: http://popoffquotidiano.it/2015/10/17/biennale-carcere-un-mondo-di-garza/

INGEGNERE.IT: http://www.ingenere.it/agenda/legame-bond-workshop-biennale-venezia-2015

LAVOCEDINY: http://www.lavocedinewyork.com/From-Iowa-to-Venice-to-Talk-about-Mothers-in-Prisons/d/15229/

WEBSITE: http://experience-legame.com/

FB: https://www.facebook.com/ISURome/            https://www.facebook.com/isuvenicebiennale2015