La Giornata internazionale della Donna sarà celebrata, venerdì 8 marzo, al carcere femminile della Giudecca a Venezia. Anche quest’anno l’associazione di volontariato penitenziario Il Granello di Senape, in collaborazione con l’associazione Fondamenta delle Convertite, le cooperative sociali Il Cerchio e Rio Tera’ dei Pensieri, il sostegno di Coop Alleanza 3.0, ha organizzato un pomeriggio di festa per le novanta recluse e per i bambini presenti con le loro madri. L’iniziativa è inserita nel programma del Marzo Donna del Comune di Venezia.
 
        La manifestazione sarà aperta alle ore 15 dall’attrice, Michela Mocchiutti, che si esibirà in un monologo dal titolo “Arrangiati”; l’incontro proseguirà poi con la musica del bluesman veneziano, Mattia Balboni.
 
        Verrà poi offerto  un rinfresco preparato dalle volontarie e dai volontari, saranno consegnati doni e fiori.
 
         È prevista la partecipazione di numerosi ospiti, amici e amiche che seguono e apprezzano le attività del carcere della Giudecca.
 
        Questo evento, promosso dal Granello di Senape, rientra tra le attività quotidiane promosse negli Istituti penitenziari veneziani da parte del volontariato  e delle cooperative sociali, ed è significativo dei legami tra il carcere e la città, da sempre sensibile alle tematiche penitenziarie e alle proposte di reinserimento che collocano la nostra città all’avanguardia nel panorama nazionale.
 
 
INIZIATIVA NON APERTA AL PUBBLICO